NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Corso di formazione per esperto in gestione forestale

Corso di formazione teorico e pratico per esperto in gestione forestale per la conservazione della biodiversità

 La Regione Lazio è partner con la Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, con competenze in materia forestale, del progetto europeo LIFE17GIE/IT/000561 “GOProFOR” GOod PRactices implementation netwOrk for FORest biodiversity conservation”.

Il progetto mira, innanzitutto, a realizzare un Data Base delle Buone Pratiche di tutti i progetti LIFE, realizzati nella Unione Europea negli ultimi 20 anni, in materia di interventi boschivi e selvicolturali in siti della rete Natura 2000. E, in parallelo, a redigere linee guida, prezziari e capitolati relativi alle attività selvicolturali nei siti Natura 2000, rendendo così i risultati disponibili e consultabili da chiunque.

LIFE17 “GOProFOR” svolge inoltre attività formative proposte in ciascuna regione italiana, per affrontare un ampio ventaglio di argomenti a supporto di una gestione forestale efficace per la conservazione della biodiversità forestale, in particolar modo all’interno della Rete Natura 2000.

Tali attività sono destinate: ai proprietari e alle imprese forestali, agli Enti gestori dei siti della Rete Natura 2000 e delle Aree Naturali Protette; ai professionisti del settore ambientale; ai funzionari della pubblica amministrazione (Regione, Province, Comuni, Comunità Montane, ecc.).

I moduli formativi si svolgeranno, per l’Italia centrale, nel Lazio tra il 29 marzo e il 9 aprile 2021.

L’organizzazione prevede moduli a distanza e due/tre giornate in campo all’interno del complesso della Foresta Demaniale Regionale SALA a Rieti.

Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite grazie alla formazione LIFE17 “GOProFOR”, permetteranno ai partecipanti di orientare in modo migliore le scelte gestionali, gli interventi selvicolturali, le misure di conservazione specifiche, grazie anche a un appropriato utilizzo degli strumenti finanziari, da applicare per una gestione a 360° delle foreste, che tenga conto di obiettivi multipli, ambientali e socioeconomici.

L’attività formativa in campo nella Foresta Demaniale SALA, si svolgerà presso un MARTELLOSCOPIO, appositamente predisposto per l’occasione, ma che si è scelto di rendere permanente e a disposizione della comunità tecnica e scientifica di tutto il territorio del centro Italia per il futuro. 

È possibile aderire sino al 24 marzo seguendo le procedure negli allegati.

Tematica: Giunta regionale

Allegati

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio