NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

La competenza sulle autorizzazioni integrate ambientali torna alla regione

Image
Stabilimento industriale - Foto di weerapong da Adobe Stock

Con la legge regionale n. 16/2020 la Regione torna a svolgere il ruolo di autorità competente al rilascio dell’autorizzazione integrata anche per gli stabilimenti precedentemente delegati alle Province

L’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è il provvedimento con cui viene autorizzato l’esercizio di un impianto che svolge attività potenzialmente inquinanti, puntualmente indicate nel Codice dell’Ambiente (decreto legislativo n. 152/2006, in recepimento delle direttive europee relative alla prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento), come quelle chimiche, di produzione e trasformazione dei metalli o prodotti minerali così come la gestione dei rifiuti.

Al fine di conseguire un elevato livello di protezione ambientale, attraverso l’impiego delle le Migliori Tecniche Disponibili (BAT), nelle AIA vengono prescritte tutte le misure tese ad evitare, o quanto meno ridurre, le emissioni inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo. In buona sostanza si intende proteggere l'ambiente utilizzando principalmente tecniche di processo piuttosto che tecniche di bonifica e/o depurazione.

La competenza in materia di AIA, disciplinata dal Codice dell’Ambiente, è ripartita tra Regioni (allegato VIII) e Stato (allegato XII). Con la legge regionale n. 16/2011, la Regione Lazio si riservava la competenza al rilascio delle sole AIA relative agli impianti di gestione dei rifiuti, delegando alle Province l’autorizzazione per tutti gli altri impianti.

L’articolo 8 della legge regionale n. 16/2020 modifica questa delega, attribuendo nuovamente alla Regione la competenza in materia di AIA per gli tutti gli stabilimenti dell’allegato VIII, a partire dal 1° gennaio 2021. In vista di questo passaggio di consegne, la stessa legge regionale stabilisce la trasmissione da parte delle amministrazioni provinciali, in tempo utile, della documentazione relativa alle istanze di AIA prevenute prima di tale data.

Tematica: Conferenza di Servizi

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio