Attuazione PNRR: ulteriori misure di semplificazione per le conferenze di servizi
Esteso il termine di applicazione della conferenza “accelerata”
Con l’articolo 12 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” è stato esteso il termine di applicazione della conferenza semplificata “accelerata”, introdotta con l’articolo 13 del decreto-legge n. 76/2020.
L’utilizzo obbligatorio della forma semplificata con termini ridotti (30/45 giorni per esprimere i pareri) è quindi prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Inoltre, nei casi in cui sia necessario una valutazione contestuale da parte degli enti coinvolti nell’esame del progetto sottoposto alla conferenza (quando sono richieste modifiche sostanziali per superare eventuali pareri non favorevoli), l’amministrazione procedente svolgerà una sola riunione, in modalità telematica ed entro 15 giorni dalla scadenza del termine per il rilascio dei pareri, in luogo dei 30 previsti dalla precedente versione del decreto-legge n. 76/2020.
Viene infine esplicitato che la conferenza “accelerata” prevista dall'articolo 13 trova applicazione, se più favorevole rispetto al termine per approvare il progetto, in tutti i casi in cui sia previsto il ricorso allo strumento della conferenza di servizi nell’ambito di specifici procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC).
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 07/03/2024