Semplificazione per gli accordi di insediamento e sviluppo delle imprese
Più facile accedere alla “fast track” autorizzativa per gli investimenti produttivi
L’articolo 18 della legge regionale 8 agosto 2024, n. 17, al fine di potenziare l’attrattività territoriale degli investimenti, ha apportato importanti modifiche all’articolo 4 della legge regionale n. 28/2019, semplificando l’accesso alla cosiddetta “fast track” per velocizzare le procedure di autorizzazione, dedicata ai soggetti che propongono nuove iniziative economiche sul territorio della Regione Lazio.
Con le nuove modifiche, gli investitori interessati potranno sottoscrivere un accordo di insediamento e sviluppo (AIS), con la Regione e gli Enti locali coinvolti, per progetti di realizzazione, ampliamento o miglioramento di impianti produttivi di importo pari o superiore a euro 2.000.000, assumendo l’impegno di creare nuova occupazione o riqualificare la forza lavoro già impiegata.
La sottoscrizione dell’AIS consente di velocizzare la procedura di autorizzazione del progetto disciplinata dall’articolo della legge regionale n. 28/2019, oggi ulteriormente semplificata in quanto il ricorso alla conferenza di servizi preliminare non risulta più obbligatorio, ma solo limitato agli interventi per i quali, in base alle valutazioni dell’amministrazione regionale rispetto alla complessità del progetto proposto, risulti strettamente necessario.
Data di aggiornamento/verifica: 28/08/2024