NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Conferenza accelerata estesa fino a dicembre 2026

Image
cds - immagine

Di nuovo obbligatoria la conferenza semplificata e accelerata, fino al 31 dicembre 2026

Con l’articolo 10, comma 4 del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni” è stato ripristinato l’obbligo, fino al 31 dicembre 2026, di utilizzo della conferenza di servizi decisoria accelerata, così come introdotta con l’articolo 13 del decreto-legge n. 76/2020.

Le amministrazioni procedenti devono quindi obbligatoriamente ricorrere alla forma semplificata della conferenza di servizi decisoria (necessaria per l’approvazione o l’autorizzazione di progetti di opere pubbliche o interventi privati), adottando le modalità speciali previste dal citato articolo 13 del decreto-legge n. 76/2020:

  • tempistica più breve, in quanto le amministrazioni coinvolte hanno 45 o 30 giorni di tempo (in base alla presenza o meno di interessi sensibili) per rilasciare pareri, nulla osta, ecc.:
  • in caso di passaggio alla forma simultanea (se è quindi necessario apportare modifiche sostanziali al progetto, al fine di superare eventuali dissensi), l’amministrazione procedente svolge una sola riunione, in modalità telematica ed entro 15 giorni dalla scadenza del termine per il rilascio dei pareri, per poi decidere sulla base delle posizioni prevalenti;
  • in caso di dissenso o non completo assenso, le amministrazioni coinvolte indicano le prescrizioni e le misure mitigatrici che rendano possibile l'assenso, quantificando anche i relativi costi, in conformità ai principi di proporzionalità, efficacia e sostenibilità finanziaria dell'intervento risultante dal progetto originariamente presentato.

Restano ferme, in caso di mancata espressione del parere o mancata partecipazione alla riunione, le disposizioni in materia di silenzio assenso, nonché quelle relative alla procedura di opposizione alla determina conclusiva.

 

Tematica: Conferenza di Servizi

Data di aggiornamento/verifica: 01/04/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback