Cinema, presentata al WeGil la seconda edizione di #24FrameAlSecondo
Al via il concorso di cortometraggi riservato a giovani cineasti nati a partire dal 1/1/2000 e dedicato a Francesco Valdiserri, diciottenne scomparso a Roma il 20 ottobre 2022
Presentata nello spazio di WeGil la seconda Edizione di #24FrameAlSecondo (“Destinazione amore – i sentimenti all’epoca della Generazione Z”), concorso di cortometraggi riservato a giovani cineasti nati a partire dal 1/1/2000 e dedicato a Francesco Valdiserri, diciottenne scomparso a Roma il 20 ottobre 2022.
Il concorso si svilupperà in tre “semifinali” ciascuna con 10 film in concorso allo spazio WeGil (14 marzo, 28 marzo, 9 aprile 2025) e nella finale dell’8 maggio 2025 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, alla quale accederanno i migliori 10 cortometraggi, selezionati da una giuria di esperti e dal voto popolare delle tre semifinali.
L’attrice, autrice e regista Paola Cortellesi presiederà la giuria, formata da critici cinematografici, giovani professionisti del settore, un professore della Sapienza, rappresentanti di Controchiave e della famiglia Valdiserri/Di Caro. #24FrameAlSecondo nasce nel 2023 come concorso dedicato alla valorizzazione dei talenti dei giovanissimi aspiranti registi della «Generazione Z».
La responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio, Lorenza Lei, ha spiegato come “molto è stato fatto in questi mesi ma soprattutto tanto faremo”, parlando dell’industria cinematografica. “Sento l’anima dell’opportunità, di poter dare ai giovani e alle ragazze la potenzialità di esprimersi. Qui ci sono gli ingredienti, la generazione Z, c’è il linguaggio del cortometraggio e c’è il cervello, il cuore di Francesco” ha aggiunto.
La giuria assegnerà il premio al miglior cortometraggio consistente in 1.500 euro e altri premi che saranno assegnati per categorie di merito a discrezione della giuria stessa. I film ritenuti migliori parteciperanno ad una sessione della Rassegna La Settima Arte Cinema e Industria di Rimini (8-11 maggio) e saranno valutati per premi specifici ai Nastri D’Argento. Uno o più cortometraggi verranno selezionati dalla DAP per essere programmati all’Interno della rassegna di corti cinematografici della XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest (24-29 giugno 2025 presso gli spazi del Teatro India di Roma). Sono previste proiezioni in eventi di grande rilievo legati alla programmazione dell’Estate romana e in collaborazione con altre realtà artistiche, oltre che nel calendario degli eventi legati alla Festa per la Cultura, edizione numero 32, di Controchiave. Un premio speciale verrà attribuito in gemellaggio con la Fondazione Tetrabondi Onlus Sirio per i cortometraggi sul tema «L’amore come cura, come distruggere gli stereotipi».
Data di aggiornamento/verifica: 17/12/2024