Attacco hacker ai sistemi informatici della Regione Lazio

il presidente zingaretti e l'assessore d'amato

Online il nuovo portale istituzionale della Regione Lazio. A causa di un attacco hacker alcuni servizi non sono raggiungibili. Ci scusiamo per il disagio, stiamo lavorando per ripristinare tutte le funzioni nel più breve tempo possibile

COMUNICAZIONE AGLI INTERESSATI

In data 30/07/2021 un attacco informatico effettuato da Hacker al data center che ospita alcuni dei sistemi informatici della nostra Regione ha compromesso l'utilizzo di alcuni dei servizi e delle applicazioni a disposizione del cittadino. Stiamo provvedendo a fare tutto il necessario per porre rimedio all'accaduto e bloccare questo attacco per evitare ulteriori conseguenze sulla privacy e la sicurezza dei dati personali dei cittadini in possesso della Regione.
E' stato tempestivamente attivato, in collaborazione con le autorità competenti e le forze dell'ordine, un Team tecnico dedicato alla gestione dell'evento e sono state messe in campo le misure necessarie a porre rimedio a possibili violazioni dei dati personali. Nel frattempo, per consentirci la migliore gestione dell'accaduto, i sistemi interessati sono stati disattivati e isolati dalla rete. Queste m08isure pur comportando la sospensione di alcuni servizi si rendono necessarie per evitare di acuire le conseguenze dell'attacco.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il DPO della Regione Lazio, Ing. Gianluca Ferrara, all'indirizzo PEC dpo@regione.lazio.legalmail.it.
Ci scusiamo per l'accaduto, provvederemo a comunicare eventuali aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori evidenze a seguito delle analisi in corso.
La presente comunicazione è resa anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 34 del reg. EU 2016/679 (GDPR).

Avviso all'utenza