Approvato bando sulla Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti, campagna 2024/2025

Vigneto

Scadenza presentazione domande ore 23:59 del 12 luglio 2024

Con Avviso del 10 giugno 2024, n. G07545, la Regione Lazio ha dato attivazione alle disposizioni tecniche attuative (Determinazione n. G05441 del 10 maggio 2024) per la campagna 2024/2025 dell’intervento della Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per il settore vitivinicolo, inserito nel nuovo Piano Strategico Nazionale della PAC 2023/2027.

L’intervento ha l’obiettivo di incrementare la competitività dei produttori di uva, di favorire la riqualificazione ed il rinnovamento dei vigneti e di incentivare la meccanizzazione al fine di ridurre i costi di produzione ed aumentare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, ambientale e sociale) del settore vitivinicolo e si applica sull’intero territorio della Regione Lazio per le aree delimitate dai disciplinari di produzione dei vini a denominazione di origine (DOP) e indicazione geografica (IGP) nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale in materia di potenziale viticolo, e relative disposizioni attuative.

Al momento della presentazione della domanda di sostegno i soggetti beneficiari debbono essere conduttori di vigneti impiantati con varietà di uve da vino classificate per la coltivazione nella Regione Lazio o detenere autorizzazioni al reimpianto di vigneti. La domanda di sostegno (con eventuale richiesta di anticipo) è disposta mediante piattaforma SIAN in base ai contenuti informativi del fascicolo aziendale e del piano di coltivazione e dagli esiti dei controlli SIGC che sono stati esercitati sui dati stessi.

La dotazione finanziaria complessiva assegnata all’Avviso della campagna 2024/2025 è pari a euro 2.000.000,00.
Il termine per la presentazione e rilascio informatico della domanda di sostegno è disposto al 12 luglio 2024

Le domande di sostegno possono essere presentate in forma singola o in forma collettiva, e all’atto della presentazione della domanda di sostegno, dovrà essere indicate la modalità prescelta per l’erogazione dell’aiuto: pagamento a collaudo dei lavori oppure un pagamento in forma anticipata nella misura dell’80% sul totale del contributo ammesso a finanziamento previa presentazione di garanzia con successiva liquidazione del saldo al collaudo.

Le attività ammesse al sostegno ammissibili sono: la Riconversione varietale dei vigneti, che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale; la Ristrutturazione dei vigneti, che consiste nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l'esposizione sia per ragioni climatiche ed economiche oppure nel reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa particella ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

In base al cronoprogramma di realizzazione delle attività indicato dal beneficiario nella domanda di sostegno, per le domande che risulteranno ammesse al contributo la fine dei lavori e la presentazione della domanda di pagamento del saldo dovrà essere presentata e rilasciata rispettivamente: entro il 20 giugno 2025; oppure entro il 20 giugno 2026 o entro il 20 giugno 2027.

In base alle diverse tipologia di intervento ammesso a contributo, gli importi riconoscibili sono stabiliti in conformità all’articolo 8 comma 3 del decreto ministeriale n. 646643/2022, determinato sulla base di Tabelle dei costi unitari, elaborate a livello nazionale, contenute nella Metodologia per il calcolo e l’utilizzo delle tabelle dei costi unitari per l’intervento “w001 - Ristrutturazione e riconversione vigneti” del PSP 2023-2027 (di seguito Metodologia dei costi unitari), in corso di certificazione, pubblicata sul sito istituzionale della Rete Rurale Nazionale.

Alle domande valutate ammissibili, in sede di graduatoria regionale, sono riconoscibili punteggi di priorità, stabiliti in applicazione del comma 4 dell’articolo 2 del decreto ministeriale n. 646643/2022.

Tematica: Agricoltura