NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Pubblicato a luglio 2026 il risultato del gruppo tematico EU CAP NETWORK

Image
Paesaggio rurale - Foto di Wolfgang Weiser: https://www.pexels.com/it-it/foto/ampi-campi-verdi-a-hoxter-germania-28691843/

Sulla diversificazione agricola tenuto a maggio 2026

Pubblicato a luglio il risultato del gruppo tematico EU CAP NETWORK sulla diversificazione agricola tenuto a maggio 2026.

Il lavoro della Regione Lazio è inserito come caso di policy insieme al MASAF.

Il contenuto generale del documento è che il tema della diversificazione delle attività agricole aziendali non dovrebbe essere affrontato quale successione di singole attività o di progetti eventualmente finanziati ma come una vera politica di sviluppo rurale fondata su quattro fondamentali elementi: strategia e dati, coordinamento tra politiche e finanziamenti, implementazione territoriale e governance, competenze, servizi e cooperazione.

Le cornici strategiche dovrebbero essere definite a livello nazionale, mentre la definizione delle priorità, l’architettura degli strumenti e le misure di semplificazione, oltre all’adattamento degli interventi, devono avvenire a livello regionale e locale.

I due esempi italiani rendono molto bene questa distinzione.

L’esperienza descritta da ISMEA riguarda essenzialmente il sistema dell’agriturismo. La funzione prevalente del livello nazionale è quindi quella di standardizzare, rendere conoscibile, confrontabile e riconoscibile l’offerta, costruendo una cornice comune entro la quale le Regioni continuano ad esercitare le proprie competenze.

Le Regioni autorizzano e aggiornano i dati; il livello nazionale li integra, li organizza e li rende disponibili attraverso strumenti di conoscenza comuni. Il valore aggiunto è dunque nella coerenza nazionale ma soprattutto nel mantenere ampi i margini di flessibilità regionale.

Per la DRA il punto di partenza è l’impresa agricola e la possibilità di sviluppare nella stessa nuove funzioni, nuovi servizi e nuovi modelli economici mantenendo la propria identità agricola. Il quadro comprende quindi agriturismo, vendita diretta, attività didattiche, servizi sociali e terapeutici, energie rinnovabili, attività ricreative e forme di multi-imprenditorialità.

L’elemento più originale è rappresentato dal fatto che la DRA non lavora attraverso un elenco rigido di attività ammissibili, ma attraverso una valutazione caso per caso, utilizzando il principio di prevalenza per garantire che l’agricoltura rimanga l’attività centrale.

Questa attività si sviluppa e si concretizza attraverso due strumenti diversi ma complementari (SAAR e PAR). Il PAR a monte orienta per quali sistemi produttivi e per quali funzioni alcune forme di diversificazione risultino particolarmente coerenti con le caratteristiche del territorio (VOCAZIONALITA').

Il SAAR (Sistema Autorizzativo Agricolo Regionale) fornisce sostegno agli enti competenti nelle fasi autorizzative delle attività.

Un ultimo aspetto riguarda la governance. Si raccomanda esplicitamente di superare modelli basati sulla sola consultazione degli stakeholder e di indirizzare i processi verso forme di co-creazione, nelle quali imprese, organizzazioni, consulenti, ricerca, università e attori territoriali che partecipino in maniera strutturata alla definizione e all’attuazione delle politiche.

Si allega, al seguente link, il documento dell’EU CAP Network “Designing coherent policy frameworks for farm diversification” pubblicato a luglio 2026 come risultato del gruppo tematico sulla diversificazione agricola al quale ha partecipato la Direzione Agricoltura il 6-7 maggio 2026:

Tematica: Agricoltura

Data di aggiornamento/verifica: 19/08/2026

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Banner Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback