Bando Pubblico: Misure urgenti a sostegno delle Aziende agricole di produzione del latte bovino

Il comparto della produzione e trasformazione del latte fresco, che rappresenta nella Regione Lazio un importante settore economico, ha risentito pesantemente della crisi post covid e del conflitto Russo-Ucraino degli ultimi anni.

Le difficoltà del comparto lattiero-caseario, dalla pandemia in avanti, hanno fatto registrare una riduzione nei volumi delle vendite di latte fresco. Una condizione difficile, a cui si deve aggiungere il problema legato all’incremento esponenziale dei costi legati ai consumi energetici e all’acquisto di altri fattori produttivi.

In tale contesto, la Giunta Regionale del Lazio con la deliberazione n. 330/2024 ha ritenuto necessario approvare misure urgenti a favore delle aziende agricole di produzione di latte bovino, attraverso la corresponsione di un aiuto una tantum, volto a sostenere la liquidità delle aziende.

CARATTERISTICHE DELL’AIUTO

Dotazione finanziaria: tre milioni di euro, salvo ulteriori integrazioni disposte dalla Giunta regionale.

Beneficiario: azienda agricola di produzione del latte bovino, con allevamenti nel Lazio, ad orientamento latte o misto presenti alla data del 29 luglio 2024 nel fascicolo unico aziendale, validato sul sistema informativo dell’organismo pagatore Agea (SIAN), in possesso dei seguenti requisiti per l’accesso all’aiuto:

• avere una consistenza minima zootecnica - così come certificata nel fascicolo dalla Banca dati Nazionale zootecnica (BDN) - pari ad almeno 20 capi totali, di cui almeno 10 vacche da latte di oltre 30 mesi di età.
  • non essere in situazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa ovvero in una situazione che denoti lo stato di insolvenza o di cessazione di attività o con in corso procedimenti che possano determinare una delle situazioni anzidette;
  • essere impresa unica, ossia appartenente all’insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni individuate all’articolo 2, paragrafo 2 del Regolamento UE/1408/2013;
  • essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed avere un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) regolare, ove pertinente.

FASCE DI SOSTEGNO PER NUMERO CAPI TOTALI ALLEVATI

fascia di sostegno

Numero totale di capi allevati

Importo complessivo ammissibile (€)

da 20 a 50 capi

2.000,00

da 51 a 75 capi

3.700,00

da 76 a 100 capi

4.800,00

da 101 a 150 capi

6.600,00

Da 150 a 200 capi

9.000,00

Oltre 200 capi

11.000,00

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE

La presentazione informatica (rilascio) della domanda di aiuto avviene sul portale informativo dell’Organismo pagatore AGEA reperibile nel SIAN come “Regione Lazio – Sostegno alle aziende di produzione latte bovino”.

Salvo rinvii, che saranno tempestivamente comunicati sul sito istituzionale della Regione Lazio all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/imprese/agricoltura, il portale sarà attivo a partire dal 13 agosto 2024 e sino alle 23:59 del 16 settembre 2024.

Per ciascun potenziale beneficiario, in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 5, l’applicativo consente il rilascio di una domanda automatica, contenente i dati anagrafici, territoriali e di consistenza zootecnica presenti sul Fascicolo unico aziendale alla data del 29 luglio 2024.

Il richiedente, per il tramite del Centro Autorizzato di Assistenza Agricola mandatario, provvede al rilascio della domanda, secondo le modalità descritte nel Manuale utente allegato al Bando.

Ai fini della liquidazione dell’aiuto, le domande saranno valutate sino a utilizzazione completa della dotazione finanziaria e in ordine cronologico, ovvero in base all’ora/minuto/secondo di rilascio delle domande sul portale.

Tematica: Agricoltura