Vitivinicolo. Pubblicata nuova circolare AGEA

vigneto

Su non applicazione di penali e sanzioni nel caso di mancato rispetto obblighi della Norma transitoria, Reg. (UE) 2021/2117

Con riferimento alle domande ammesse al sostegno della Misura degli Investimenti e della Misura della Ristrutturazione e riconversione vigneti dell’OCM Vino, per le precedenti annualità ed in adesione alla Norma transitoria, Reg. (UE) 2021/2117, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), con circolare n. 28055 dell’8 aprile 2024 e in modifica delle precedenti disposizioni, ha stabilito che: il mancato rispetto della condizione di presentazione della istanza di rendicontazione alla data del 31 dicembre 2023 e dell’impegno assunto che, entro il 15 ottobre 2023, le operazioni relative ai programmi di sostegno fossero state parzialmente attuate e le spese sostenute pari ad almeno il 30 % del totale delle spese pianificate, comporta la decadenza dalla domanda e l’obbligo di restituzione dell’eventuale anticipo già percepito, ma senza l’applicazione di penali e sanzioni.

Come altresì confermato dall’Organismo Pagatore Agea, la circolare di Agea Coordinamento dispone deroga esclusivamente in materia di applicazione di penali (esclusione da 1 a 3 anni dalle misure di sostegno dell’OCM Vino) e di sanzioni stabilite dalle disposizioni nazionali. La deroga in questione non interessa invece le procedure di recupero dell’indebito percepito con l’anticipazione, oltre maggiorazione; queste continuano ad applicarsi come previsto dalla stessa normativa unionale.

Tematica: Agricoltura