Psr lazio, misura 4.3.1: scorrimento graduatorie per infrastrutture agricole in 64 comuni

infrastruttura-agricola

PSR 2014/2020 - Tipol. Oper. 4.3.1 - Scorrimento delle graduatorie per gli Interventi 4.3.1.1 - 4.3.1.2 e 4.3.1.3

Sono state pubblicate le graduatorie di scorrimento dei bandi relativi alla Tipologia di Operazione 4.3.1 del PSR Lazio, dedicata al miglioramento e ripristino della viabilità rurale e forestale extra aziendale e ai punti di abbeveraggio. Si tratta di oltre 15,6 milioni di euro destinati a 64 Comuni, che andranno a sostenere nuovi investimenti nelle infrastrutture per favorire lo sviluppo rurale, nello specifico:

• sistemazione e ristrutturazione della viabilità rurale: 11.754.955,51 € per 41 Comuni (M4.3.1.1)
  • miglioramento e ripristino della viabilità forestale: 1.770.705,52 € per 7 Comuni (M4.3.1.2)
  • punti di abbeveraggio”: 2.097.317,65 € per 16 Comuni (M4.3.1.3)

Questo scorrimento è stato possibile grazie alla disponibilità dei nuovi fondi europei relativi al periodo di estensione 2021-2022 del PSR, che ha permesso alla Regione Lazio di rimodulare i fondi integrativi regionali (c.d. “top-up”), spostando 46 milioni di euro verso altre misure strategiche, tra cui rientra appunto la TO 4.3.1 per sostenere interventi a favore di enti pubblici, volti alla realizzazione di infrastrutture o servizi essenziali per la popolazione rurale.

È importante sottolineare che queste risorse non sono soggette alla c.d. regola “n+3”, in quanto si tratta di investimenti sottoposti alla normativa sugli appalti pubblici, che presentano una complessità procedurale e tempi di realizzazione maggiori rispetto alla soglia di disimpegno automatico.

Tematica: Agricoltura