NUR 06 99 500

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

OCM Vino. Avviso pubblico Promozione sui mercati dei Paesi terzi. Campagna 2024/2025

Image
vino- cantina

Le domande debbono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 22 luglio 2024, a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: agriqualita@pec.regione.lazio.it

Con Determinazione dirigenziale G06686 del 3 giugno, oggetto di pubblicazione sul BUR n. 46 del 6 giugno 2024, è stato adottato l’Avviso pubblico per l’accesso al sostegno della Promozione sui mercati dei Paesi terzi per l’esercizio finanziario 2024/2025 che dà attuazione all’intervento settoriale di sostegno al vitivinicolo previsto dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.

Oggetto del sostegno sono contributi a fondo perduto (nella misura massima del 50% della spesa di progetto ammessa) per la realizzazione di interventi di promozione sui mercati esteri (extra Unione Europea) del vino prodotto dalle cantine laziali. Il sostegno è unicamente concesso per azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all’Unione Europea, tramite presentazione di progetti regionali o progetti multiregionali con capofila la nostra regione. 

Il bando ha l’obiettivo di sostenere attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e all’apertura, alla diversificazione e al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione della nostra Regione. 

Per la realizzazione di tali obiettivi di sviluppo possono essere finanziati progetti che abbiano ad oggetto azioni di: relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vinicoli, in particolare in  termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; la realizzazione di campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica; la realizzazione di studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato; studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione. 

Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori o aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole. 

I progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2024 e termine al 15 ottobre 2025.

Le domande possono prevedere l’erogazione di una anticipazione, pari all’80% del contributo ammesso, dietro presentazione di garanzia fideiussoria pari al 120% dell’anticipo richiesto, ovvero prevedere il pagamento a fine lavori. 

La dotazione finanziaria di base per l’annualità 2024/2025 è di euro 1.537.000,00, così ripartita:

  • per euro 1.000.000,00 a copertura degli anticipi dei progetti Regionali, 
  • per euro 500.000,00 a copertura degli anticipi dei progetti Multiregionali con capofila Lazio, richiesti con le domande di aiuto presentate sull’annualità 2025, 
  • per euro 37.400,00 a copertura degli anticipi della partecipazione di cantine laziali a progetti Multiregionali con capofila altre regioni;

I Progetti regionali e multiregionali con capofila della Regione Lazio dovranno pervenire corredati della documentazione prevista e richiesta entro e non oltre le ore 23:59 del 22 luglio 2024, a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: agriqualita@pec.regione.lazio.it.
 

Tematica: Agricoltura

Data di aggiornamento/verifica: 06/06/2024

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback