OCM Vino. Avviso pubblico Promozione sui mercati dei Paesi terzi. Campagna 2024/2025
Le domande debbono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 22 luglio 2024, a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: agriqualita@pec.regione.lazio.it
Con Determinazione dirigenziale G06686 del 3 giugno, oggetto di pubblicazione sul BUR n. 46 del 6 giugno 2024, è stato adottato l’Avviso pubblico per l’accesso al sostegno della Promozione sui mercati dei Paesi terzi per l’esercizio finanziario 2024/2025 che dà attuazione all’intervento settoriale di sostegno al vitivinicolo previsto dal Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Oggetto del sostegno sono contributi a fondo perduto (nella misura massima del 50% della spesa di progetto ammessa) per la realizzazione di interventi di promozione sui mercati esteri (extra Unione Europea) del vino prodotto dalle cantine laziali. Il sostegno è unicamente concesso per azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all’Unione Europea, tramite presentazione di progetti regionali o progetti multiregionali con capofila la nostra regione.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e all’apertura, alla diversificazione e al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione della nostra Regione.
Per la realizzazione di tali obiettivi di sviluppo possono essere finanziati progetti che abbiano ad oggetto azioni di: relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vinicoli, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; la realizzazione di campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica; la realizzazione di studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato; studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori o aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole.
I progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2024 e termine al 15 ottobre 2025.
Le domande possono prevedere l’erogazione di una anticipazione, pari all’80% del contributo ammesso, dietro presentazione di garanzia fideiussoria pari al 120% dell’anticipo richiesto, ovvero prevedere il pagamento a fine lavori.
La dotazione finanziaria di base per l’annualità 2024/2025 è di euro 1.537.000,00, così ripartita:
- per euro 1.000.000,00 a copertura degli anticipi dei progetti Regionali,
- per euro 500.000,00 a copertura degli anticipi dei progetti Multiregionali con capofila Lazio, richiesti con le domande di aiuto presentate sull’annualità 2025,
- per euro 37.400,00 a copertura degli anticipi della partecipazione di cantine laziali a progetti Multiregionali con capofila altre regioni;
I Progetti regionali e multiregionali con capofila della Regione Lazio dovranno pervenire corredati della documentazione prevista e richiesta entro e non oltre le ore 23:59 del 22 luglio 2024, a mezzo Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: agriqualita@pec.regione.lazio.it.
Data di aggiornamento/verifica: 06/06/2024