Chiarimenti su servizio di assegnazione carburante per uso agricolo U.M.A.

Irrigazione_Agricoltura

Richieste di chiarimenti relative alla gestione delle domande di assegnazione del carburante agricolo (UMA)

Sono pervenute alle Direzione Regionale dell’Assessorato Agricoltura delle richieste di chiarimenti relative alla gestione delle domande di assegnazione del carburante agricolo (UMA) avanzate ma non lavorabili a causa del blocco dei sistemi informatici della Regione Lazio a seguito dell’attacco hacker avvenuto il 31 luglio 2021.

In data 26.08.2021 con nota prot. 685633 la Direzione Regionale Agricoltura ha informato gli uffici UMA dei Comuni Capofila e, per conoscenza, le organizzazioni di rappresentanza del settore agricolo, di aver disposto la ripresa delle procedure di lavorazione delle pratiche a partire dalla data dell’11 settembre 2021; data in cui i tecnici regionali che stanno lavorando sul sistema informatico hanno garantito il rispristino del sistema.

Si precisa che le “Linee guida relative alle procedure operative per le attività UMA della regione Lazio” prevedono che gli aventi diritto facciano richiesta di assegnazione del carburante entro il 30 giugno di ogni anno ed i Comuni capofila processino le pratiche entro 30 giorni come stabilito dalla L. 241/90 e ss.mm.ii.

La maggior parte delle pratiche risultano, dunque, già evase precedentemente al blocco informatico.

Tuttavia, dopo l’11 settembre, i Comuni potranno:

- completare eventuali assegnazioni ancora non evase

- completare la raccolta di alcune tipologie di domande (nuove ditte, modifiche piani colturali, richieste di supplementi di assegnazione).

Tematica: Agricoltura