Agricoltura, avviata la lotta biologica alla cimice asiatica nel Lazio con i primi rilasci della ‘vespa samurai’

Vespa Samurai

Assessore Righini: «L'obiettivo è quello di favorire il ristabilirsi di un equilibrio ecologico e di ridurre i danni provocati alle coltivazioni come richiesto dai produttori e dagli enti locali»

La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, verificate le idoneità dei siti e del periodo, ha avviato, con la supervisione in collaborazione con dell’agenzia regionale Arsial e la collaborazione di Enea e l’Università degli studi della Tuscia, i primi rilasci del Trissolcus japonicus per la lotta biologica alla cimice asiatica nel Lazio Insetto proveniente dall’Asia che ha già causato ingenti danni all’agricoltura regionale.

Si tratta di una lotta sostenibile che utilizza un antagonista naturale della cimice asiatica, la vespa samurai (Trissolcus japonicus), anch'essa originaria dell'Asia. Questa vespa parassita, specializzata nel parassitare le uova della cimice asiatica, ne impedisce la riproduzione.

Il primo rilascio della “vespa samurai” , coadiuvato dai tecnici delle principali OP corilicole (Assofrutti - Organizzazione Produttori Frutta in Guscio e C.P.N. - Cooperativa Produttori Nocciole) è avvenuto questa mattina nella zona dei Cimini (Vetralla, Corchiano, Ronciglione, Fabrica di Roma, Carbognano, Gallese, Capranica, Vitorchiano, Vasanello, Caprarola, Sutri), mentre l'11 luglio sarà volta dei siti individuati nelle zone di Velletri, Montelibretti, Palombara Sabina e Cisterna di Latina. Il secondo lancio verrà effettuato dopo venti giorni dal primo e in ogni sito prescelto verranno rilasciati 100 individui femmine e 10 maschi.

«Come promesso diamo il via alle attività di lotta biologica alla cimice asiatica, come previsto dalla deliberazione di giunta di fine febbraio. L’obiettivo è quello di favorire il ristabilirsi di un equilibrio ecologico e di ridurre i danni provocati alle coltivazioni come richiesto dai produttori e dagli enti locali. Va sottolineato che l’intervento potrà avere anche un considerevole effetto sulla riduzione dell’impiego di fitofarmaci in agricoltura». Così l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

Questa iniziativa – ha aggiunto il Commissario Straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa – rappresenta un passo fondamentale per la difesa delle nostre coltivazioni. Confidiamo che l'introduzione della vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica, possa apportare benefici significativi, limitando i danni e favorendo il ristabilirsi dell’equilibrio naturale nelle nostre campagne”.

Tematica: Giunta regionale , Agricoltura