NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Sanità, ristrutturato l'Oftalmico di Roma dopo 20 anni di attesa

Image
oftalmico

Il Presidente Francesco Rocca: «L'Oftalmico torna ad essere un modello di riferimento regionale e nazionale. 1600 metri quadrati completamente ristrutturati, 600 metri quadrati aggiuntivi per la diagnostica: un investimento di oltre sei milioni di euro, con due nuove sale operatorie moderne, ambulatori per visite e telemedicina, accoglienza pazienti»

L’ospedale specialistico Oftalmico torna a essere operativo a 360° dopo 20 anni di attesa, grazie a un investimento complessivo di sei milioni di euro.

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha tagliato questa mattina il nastro di ben 1600 metri quadrati – dove sono stati attivati la telemedicina, il nuovo blocco operatorio, le grandi apparecchiature e gli ambulatori –, insieme con il direttore generale della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, e il direttore regionale della direzione Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani.

Riapre oggi, così, la palazzina storica dell’edificio razionalista, costruito nel 1938, a piazzale degli Eroi, che ospita il centro di riferimento regionale oftalmico, un presidio finalizzato alla gestione di casi anche complessi di oftalmologia medica e chirurgica, e che garantisce la funzione di pronto soccorso specializzato: un vero e proprio punto di riferimento per l’intera regione Lazio.

Giunta Regione Lazio

Si tratta di una ristrutturazione cominciata nel 2005, interrotta più volte e poi definitivamente arenata nel 2019. Il cantiere è ripreso nell’estate del 2023 e sono state portate avanti opere a carattere strutturale di consolidamento antisismico e adeguamento dei vari impianti, da quello elettrico a quello idrico, oltre alla ricostruzione del polo di diagnostica nel piano seminterrato di circa 600 metri quadrati, che era escluso originalmente dall’appalto. Moltissimi sono stati anche gli interventi effettuati sul piano terra di mille metri quadrati, completamente rimodulati per implementare le prestazioni sanitarie specialistiche e per rispondere alle esigenze del cittadino. È stata, infatti, attivata la telemedicina con ben tre sale, di cui una dedicata alla rete interna e due a quella esterna, oltre al nuovo blocco operatorio e alle nove sale per le visite.

Giunta Regione Lazio

A completare il quadro dei lavori anche la nuova zona del Centro unico di prenotazione e dell’accoglienza, con il miglioramento del comfort dei locali e degli spazi esterni. L’investimento ha riguardato, inoltre, il rinnovamento globale delle apparecchiature elettromedicali. Ora l’ospedale Oftalmico potrà usufruire di una Moc, una Tac e un telecomandato, oltre che di microscopi operatori, auto-refrattometri, fronti-focometri, tonometri pachi-metro, monitor ottotipi, lampade a fessura, bio-metri e poltrone chirurgiche per gli interventi ambulatoriali.

Giunta Regione Lazio

Attraverso questo nuovo assetto, il presidio ospedaliero specialistico potrà ampliare l’offerta sanitaria. In questo senso, sarà possibile recuperare circa 5mila cataratte dell’intero territorio regionale, smaltendo, altresì, le attese per questa tipologia di intervento e rafforzando la vitale attività svolta finora dai professionisti sanitari dell’Oftalmico. Sono quasi 6mila gli interventi effettuati ogni anno, di cui 3.500 solo per la cataratta e più di mille per il distacco della retina. Proseguono, infine, gli interventi di edilizia sanitaria all’interno del nosocomio, la cui programmazione ammonta a 16 milioni di euro.

Giunta Regione Lazio

Le parole del Presidente Francesco Rocca: «Una giornata storica per la sanità pubblica del Lazio. Abbiamo inaugurato il rinnovato Corpo B dell’Ospedale Oftalmico di Roma, un polo diagnostico d’eccellenza e un innovativo Centro di Telemedicina. Dopo anni di promesse non mantenute, finalmente ci siamo: l’Oftalmico torna ad essere un modello di riferimento regionale e nazionale. 1600 metri quadrati completamente ristrutturati, 600 metri quadrati aggiuntivi per la diagnostica, un investimento di oltre 6 milioni di euro, con due nuove sale operatorie moderne, ambulatori per visite e telemedicina, accoglienza pazienti. Tecnologia all'avanguardia per garantire assistenza rapida, competente e moderna. Grazie alla nuova telemedicina, abbattiamo le distanze e velocizziamo i consulti: il Lazio continua a investire in salute pubblica, con fatti concreti e risultati visibili. Un grazie speciale al Direttore Generale Giuseppe Quintavalle, al Direttore Andrea Urbani e a tutti i professionisti che hanno reso possibile questo risultato. Continuiamo a lavorare per offrire servizi moderni ed efficienti».
 

Tematica: Giunta regionale , Salute

Data di aggiornamento/verifica: 09/05/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback