Sanità, inaugurata la nuova area del Pronto Soccorso al Policlinico Umberto I

Proseguono i lavori per il potenziamento dell’ospedale. Il Presidente Francesco Rocca: «Un altro passo importante per rafforzare il sistema dell’emergenza-urgenza della Regione Lazio»
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato la piastra 2 del pronto soccorso del Policlinico Umberto I, con il direttore generale Fabrizio d’Alba e la rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni.
L’intervento rientra nei finanziamenti del Giubileo, pari a 1,5 milioni di euro su 10 milioni di euro complessivi, ed ha permesso il rinnovo globale dell’organizzazione degli spazi della piastra 2 e l’accoglienza fino a 58 pazienti, garantendo una gestione ottimale delle emergenze.
In particolare, il Policlinico Umberto I ha potenziato il Dipartimento di emergenza-accettazione (Dea) al fine di assicurare il miglioramento del flusso dei pazienti, con i percorsi razionalizzati e ottimizzati per le complessità di cura; il rinnovamento delle aree di degenza e diagnostiche; l’implementazione di nuovi strumenti e tecnologie mediche. Sono state messe a terra anche le nuove aree di degenza, inclusi gli openspace moderni e attrezzati, e la sostituzione completa degli infissi e il rifacimento degli accessori per creare spazi luminosi, sicuri e all’avanguardia, oltre alla realizzazione di servizi igienico-sanitari per i pazienti e il personale.
Nell’ambito dei finanziamenti per il Giubileo volti ad ampliare e a rafforzare i pronto soccorso e i reparti degli ospedali, il Policlinico Umberto I procederà al rinnovo della piastra 3, dedicata ai codici minori, e della piastra 1, destinata all’accoglienza e alla valutazione dei pazienti.
Si tratta di risorse essenziali per ammodernare il pronto soccorso a 360°, comprese le grandi apparecchiature con un finanziamento totale di 3,2 milioni di euro che permetterà interventi nelle tre piastre e nella Osservazione breve intensiva.
Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «Dietro a un Pronto Soccorso ci sono persone che, quotidianamente, rispondono a grandi sfide. Dovevamo ai pazienti e ai professionisti che ci lavorano spazi dignitosi e tecnologicamente avanzati. Abbiamo inaugurato oggi la II Piastra del PS del Policlinico Umberto I che migliorerà il flusso dei pazienti, con percorsi razionalizzati e ottimizzati. Un altro passo importante per rafforzare il sistema dell’emergenza-urgenza della Regione Lazio».
«Questo intervento - ha illustrato Fabrizio d’Alba, direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico Umberto I - è finalizzato alla complessiva riorganizzazione dei percorsi di emergenza-urgenza, basata sulla differenziazione delle aree in funzione della tipologia del paziente e dei percorsi per loro più appropriati. Gli obiettivi sui quali si è intervenuto sono stati la riqualificazione dei luoghi e l’ottimizzazione della logistica, il potenziamento della qualità e della sicurezza dell’assistenza, il miglioramento del benessere organizzativo per gli operatori, maggiore accoglienza e comfort alberghiero per pazienti e loro familiari».
«La giornata di oggi rappresenta un passo importante per il nostro Policlinico Universitario e per l’intera città. Il nuovo pronto soccorso, con percorsi di emergenza ottimizzati e il rinnovamento delle aree diagnostiche, migliorerà i servizi di prossimità, rispondendo in modo più efficace ai bisogni dei cittadini e migliorando direttamente la loro vita quotidiana» ha detto la rettrice dell’università Sapienza, Antonella Polimeni.
Data di aggiornamento/verifica: 02/04/2025