Istruzione: teatri e cinema diventano aule studio universitarie

Aule studio cinema teatro

Il bando prevede lo stanziamento di risorse per promuovere il progetto, sostenendo i costi per l’adeguamento logistico, quelli di gestione e per l’impiego del personale per un totale di 70mila euro per ogni sede.

“Cinema e teatri per ospitare spazi per la lettura e lo studio di studenti universitari. È questo l’obiettivo del nuovo bando della Regione Lazio e di DiSCo - Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza- sostenuto da una dotazione economica di 1,3 milioni di euro.

Rispondiamo così a una doppia esigenza. Aiutiamo i luoghi della cultura a superare il momento di difficoltà che stanno vivendo a causa della pandemia e offriamo nuovi spazi utili agli studenti i quali, proprio per le necessarie misure di distanziamento, hanno bisogno di nuove aree. Cinema e teatri, inoltre, potranno rimanere un punto di riferimento culturale, luoghi aperti e di incontro tra le persone. Non solo sale lettura. In prospettiva questi spazi possono ospitare laboratori e altre attività in grado di costruire un senso di comunità, in cui si incontrano idee e maturano nuovi apprendimenti, di contatto tra generazioni e culture grazie alla prossimità tra mondo universitario e dello spettacolo. Il tutto in luoghi di prossimità, e dunque facili da raggiungere e nel pieno rispetto delle norme sanitarie”.

Così in una nota Claudio Di Berardino assessore al Lavoro e Istruzione della Regione Lazio.

Tutte le informazioni sul bando sono pubblicate sul sito di slDiSCo al link http://www.laziodisco.it/avcp/procedura-aperta-sopra-soglia-divisa-in-lotti-per-laffidamento-del-servizio-di-organizzazione-ed-allestimento-di-aule-studio-ed-eventi-culturali/.