Trasporti: cominciata a Fiumicino la sperimentazione per i voli "covid free"

Iniziativa in collaborazione con Aeroporti di Roma e Alitalia che consentirà di aumentare la sicurezza in aeroporto per i passeggeri

Comincia all'Aeroporto di Fiumicino la sperimentazione su due voli Roma-Milano ‘COVID Free’, iniziativa in collaborazione con Aeroporti di Roma e Alitalia.

La collaborazione con AdR ha consentito di aumentare la sicurezza in aeroporto per i passeggeri.

"Il modello Lazio è quello di avere un biglietto e un tampone rapido per fare in modo che quei voli siano assolutamente sicuri, affinché non trasportino persone positive. Un grande aiuto all'economia e un modello per il turismo, che vogliamo replicare anche su tratte internazionali per far ripartire l’Italia" ha dichiarato il Presidente Nicola Zingaretti.

I voli "Covid free" che partono oggi alle 13.30 da Roma per Milano Linate, in cui a tutti i passeggeri viene effettuato il test antigenico "è una sperimentazione importante, perché il senso è dare più sicurezza agli imbarchi. L'obiettivo è di aprire ai voli intercontinentali, soprattutto il volo Roma-New York, per cui ripartire in sicurezza è molto importante". A dirlo e' l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, oggi all'aeroporto di Fiumicino in vista della partenza del volo sperimentale.

Tutti e 40 i passeggeri hanno prenotato la tratta accettando di sottoporsi al test, e dunque all'interno del velivolo sapranno che non c'e' nessuno positivo.

"Ad oggi dal 16 di agosto abbiamo già fatto 23mila test negli aeroporti per i voli da 4 Paesi a rischio (Grecia, Spagna, Malta e Croazia). Speriamo di trovare un consenso da parte dei viaggiatori", ha concluso l'assessore.