Cinque milioni di euro per sostenere i giovani e le imprese nei comuni montani

comune montano

Gli incentivi saranno destinati a start up o ad attività già esistenti gestite da under 35. Regimenti: “Intervento che fa parte di un pacchetto di misure che vuole risollevare le aree interne del Lazio”

Cinque milioni di euro per supportare under 35 che abbiano un’attività economica o ne vogliano avviare una in un comune montano della Regione Lazio. A gestire l’avviso pubblico attraverso cui verranno gestiti i fondi FOSMIT (Fondi per lo Sviluppo delle Montagne), sarà Lazio Innova S.p.A., come deciso dalla Giunta.  «Si tratta di una misura innovativa – sottolinea l’assessore agli Enti Locali e all’Università, Luisa Regimenti, che ha proposto la misura – che ora, dopo il parere positivo del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, sta per diventare realtà. Con il bando intendiamo offrire sostegno a start up o all’implementazione strutturale di attività economiche già esistenti, valorizzando gli insediamenti di cittadini neo-residenti orientati all’avvio di attività economiche e artigianali coerenti con il tessuto produttivo del territorio di riferimento».

«Il nostro obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento della montagna, un fenomeno in corso da decenni e che purtroppo interessa anche la nostra regione con gravi conseguenze economiche, ambientali e sociali, dalla perdita dell’identità culturale all’abbandono di attività come allevamento, agricoltura e turismo, con i rischi ambientali che questo comporta», spiega l’assessore Regimenti.

«Questo intervento, che interesserà 175 Comuni del Lazio in tutte le Province, si unisce agli incentivi alla residenzialità per i piccolissimi Comuni sotto i 2mila abitanti e alle risorse per riqualificare gli edifici pubblici dei piccoli Comuni: un pacchetto di misure che vuole risollevare le aree interne del Lazio e farle diventare protagoniste di una nuova stagione di rilancio», conclude.