Amatrice, il presidente Francesco Rocca: «Accelerazione importante sulla ricostruzione»

Rocca-Amatrice

Visita istituzionale con l’assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi per fare il punto: «Stiamo raccogliendo i frutti di un anno di lavoro, è un segnale significativo. La comunità di Amatrice deve tornare a vivere e ad avere la sua dignità»

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è recato ad Amatrice in visita Istituzionale, dove è stato accolto dal sindaco Giorgio Cortellesi. Il Presidente Rocca, accompagnato dall’assessore regionale alla Ricostruzione Manuela Rinaldi, ha fatto il punto sui lavori finora compiuti nel centro storico e ha discusso i prossimi step della ricostruzione.

Giunta Regione Lazio

Nel corso della giornata, il Presidente Rocca ha visitato il Museo di Amatrice, che ospita le opere salvate dal terremoto, e ha effettuato un sopralluogo nei cantieri situati nella zona rossa, evidenziando l'importanza di accelerare il processo di ricostruzione e di restituire ai cittadini il loro patrimonio storico e culturale.

Giunta Regione Lazio

«Nel 2024 c’è stata finalmente un’accelerazione importante grazie alla quale è partito il super cantiere. Questo è un segnale significativo per una comunità che ha sofferto così tanto. La Regione Lazio sta lavorando al fianco dell’amministrazione comunale e del Commissario Castelli e oggi stiamo raccogliendo i frutti di un anno di lavoro. Un ringraziamento particolare va all’assessore Manuela Rinaldi che, dal nostro insediamento, si sta quotidianamente dedicando con la massima cura e passione alla ricostruzione. Quella di Amatrice è una comunità che deve tornare a vivere e avere la sua dignità. Ringrazio la straordinaria resilienza degli amatriciani, perché il tempo trascorso ha rischiato di aggravare la situazione» ha dichiarato il presidente Francesco Rocca.

Giunta Regione Lazio

«Il processo di ricostruzione di Amatrice è un impegno che mi sta particolarmente a cuore. Ogni giorno lavoriamo per restituire alla comunità il suo patrimonio storico e culturale, assicurando che ogni intervento sia condotto con la massima attenzione e rispetto. La collaborazione con il presidente Francesco Rocca, il commissario Guido Castelli, e il sindaco Giorgio Cortellesi è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e garantire un futuro migliore ai cittadini di Amatrice» ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi.