Progetto OSSIGENO - Approvazione del secondo Avviso Pubblico

Parco della Caffarella Roma - Foto di Stefano Tammaro da Adobe Stock

Manifestazione di interesse per la selezione di progetti su aree pubbliche o ad uso pubblico finalizzati alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti nel territorio della regione Lazio

Con determinazione dirigenziale n. G16091 del 21/12/2021 è stato approvato il secondo Avviso pubblico avente ad oggetto: Manifestazione d’interesse per la selezione di progetti su aree pubbliche o ad uso pubblico finalizzati alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti nel territorio della Regione Lazio e nomina del Responsabile del Procedimento.

Il presente Avviso ha ad oggetto l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti beneficiari finalizzate alla realizzazione di progetti relativi alla piantumazione di specie arboree e arbustive fornite da Regione Lazio, di cui il Beneficiario dovrà farsi carico relativamente agli oneri di manutenzione. Si precisa che il presente bando ha ad oggetto esclusivamente la fornitura e messa a dimora di alberi e arbusti e non comprende la realizzazione di opere e lavorazioni di riqualificazione urbana.

Le domande di adesione dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate nel capitolo 5- Modalità e Termini di presentazione, entro le ore 20 di venerdì 11 febbraio 2022.

Per un mero errore materiale è stato inserito un file errato rispetto a quello della Gara Comunitaria.

Questo il file corretto a cui far riferimento.

I terreni su cui possono essere presentati progetti, oggetto del presente Avviso, sono o quelli in proprietà pubblica o quelli, ancorché privati, comunque destinati all’uso o alla fruizione pubblica o collettiva. Pertanto, si tratta dei terreni di proprietà di un ente pubblico o di quelli in proprietà di privati che siano destinati alla fruizione o all’uso pubblico o collettivo, nella disponibilità dei soggetti ammessi a partecipare di cui all’art. 1 del presente Avviso.

RL OSSIGENO in ogni caso non finanzia né rimborsa spese di progettazione né qualunque altra tipologia di remunerazione del tecnico progettista; questa tipologia di oneri restano comunque a carico del Beneficiario Proponente. E' indifferente che il tecnico abilitato sia interno o esterno alla struttura del Proponente.

La tabella dei punteggi, ad uso esclusivo di RL per la valutazione delle proposte progettuali, riporta come criterio n.9 la densità di impianto, distinta in tre categorie che vanno dalla più fitta (8 punti di attribuzione), alla intermedia (4 punti di attribuzione), alla più rada (0 punti). La parte destra della tabella per un mero refuso ha omesso la fittezza intermedia con il relativo punteggio di 4.
A questo proposito si chiarisce che il criterio ha la finalità di privilegiare gli impianti di forestazione estensiva e  verrà applicato esclusivamente alle proposte di impianti forestali estesi ad una superficie minima di 1 ettaro. Pertanto, gli impianti lineari o diffusi di arredo urbano e periurbano devono essere progettati con criteri di densità coerenti con le necessità  e dimensioni delle specie proposte.

Il piano di manutenzione può prevedere la realizzazione di impianti di irrigazione a carico del beneficiario. Si chiarisce che in nessun caso RL OSSIGENO finanzia o rimborsa impianti di irrigazione.

OSSIGENO è un progetto finalizzato a tutelare la biodiversità e a ripristinare gli equilibri ecosistemici. Si chiarisce, come specificato nel bando che non saranno valutati favorevolmente impianti arborei produttivi per i quali si dovrà fare riferimento ad altre opportunità offerte da Regione Lazio.

Le specie vegetali che potranno essere fornite e riconosciute ai fini della finanziabilità dei progetti a corredo della Manifestazione d’Interesse sono solo quelle riportate nella Lista di specie del Lotto provinciale di appartenenza territoriale dell’area di intervento.

Le liste specie per Lotto cui fare riferimento sono scaricabili dal sito web all’indirizzo: https://www.regione.lazio.it/rl/ossigeno/manifestazione-interesse-2/

Ai fini della valutazione del criterio 4-Impatto sulla biodiversità sarà inoltre considerata la coerenza delle specie scelte con i contenuti delle Linee guida alla scelta di specie arboree e arbustive approvate con D.D. n. G00683 del 26/01/2022 di rettifica della D.D. n. G14103 del 17/11/2021 pubblicata sul sito, che ha un ambito di applicazione più generale, e nello specifico con le liste di specie indicate per gli ambiti amministrativo-forestali in cui ricade il Comune sede dell’intervento, reperibili all’indirizzo:

In questa ottica potrà quindi essere valutato positivamente l’utilizzo, comunque facoltativo, delle specie presenti anche nell’ambito amministrativo-forestale di appartenenza di cui alle citate Linee guida, tenendo presente che quelle non presenti nell'elenco specie per Lotto di appartenenza dovranno essere acquistate e messe a dimora a carico del beneficiario.

Tematica: Tutela ambiente-Difesa del suolo