Approvazione dgr n. 107 del 14/04/2023

Gruppo di persone in un corso di formazione - Foto di maxbelchenko da Adobe Stock

Si comunica che la Regione Lazio, con la D.G.R. n. 107 del 14/04/2023, ha provveduto:

- a recepire l’Accordo n. 23/39/CR08/C17, sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nella seduta del 22 marzo 2023, con il quale è stata condivisa l’esigenza di definire regole uniformi, da adottare in tutti i territori, per la disciplina dei requisiti di accesso a corsi di formazione obbligatori per l’esercizio di professioni o attività economiche o professionali, da parte di persone che hanno acquisito il titolo di studio all’estero e che devono dimostrare il livello previsto di conoscenza della lingua italiana;

- ad approvare le Linee guida relative alla dimostrazione del possesso dei requisiti di accesso ai corsi di formazione professionale autorizzati e/o finanziati dalla Regione Lazio, con esclusione dei percorsi triennali e di quarto anno di IeFP, di IFTS e di ITS, in quanto disciplinati da specifiche normative e dei corsi in materia di salute e sicurezza.

Sono fatti salvi eventuali diversi requisiti di accesso previsti da Accordi sottoscritti in Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano o da Accordi in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e da standard formativi approvati successivamente alla presente deliberazione.

Tematica: Formazione