Consigli dei Giovani, dei Ragazzi e dei Bambini: aperto il nuovo Avviso per contributi

Stanziati 200.000 euro per promuovere la partecipazione delle nuove generazioni ai processi decisionali locali, come previsto dalla Legge Regionale 20/2007, a favore di Comuni del Lazio e Municipi di Roma Capitale
È pubblicato l’Avviso Pubblico che, dando seguito a quanto previsto dalla Legge Regionale n. 20/2007, finanzia con euro 200.000,00 l’Istituzione o la Gestione di Consigli dei Giovani (14 -18 anni), delle Ragazze e dei Ragazzi (scuola primaria di II grado) e dei Bambine e Bambini (scuola primaria).
L’Avviso, approvato con Determinazione n. G04182 del 3 aprile 2025, prevede che possono accedere ai contributi i Comuni, in forma singola o associata, e i Municipi di Roma Capitale.
Per l’Istituzione sono previsti contributi fino a 6000 euro, mentre per la gestione dei Consigli già operanti si potranno richiedere fino a 4000 euro (aumentabili fino a 5000 euro in caso di rinnovo dei Consigli).
Le graduatorie, a seguito dell’istruttoria di ammissibilità, saranno definite in base all’ordine di arrivo delle domande, dando priorità alle richieste finalizzate all’Istituzione dei Consigli. Saranno, quindi, oggetto di finanziamento, nell’ordine, le domande per l’Istituzione dei Consigli e, nel caso in cui ci siano risorse disponibili, quelle per la Gestione dei Consigli già operanti.
Il contributo concesso, sia per l’istituzione sia per la gestione dei Consigli, verrà erogato in una unica soluzione, successivamente all’approvazione delle graduatorie.
Le richieste di contributo dovranno essere inoltrate, tramite PEC, all’indirizzo: serviziocivileregionale@pec.regione.lazio.it entro le ore 24.00 di giovedì 15 maggio 2025.
L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: “Legge regionale n. 20/2007. Avviso pubblico 2025. Richiesta di contributo per … (specificare se la richiesta è per l’Istituzione o la Gestione) del Consiglio Comunale dei … (specificare se la richiesta riguarda il Consiglio dei Giovani, delle Ragazze e dei ragazzi o quello delle Bambine e dei bambini).”
Gli allegati devono essere compilati utilizzando gli appositi moduli editabili, scaricabili alla pagina.
Per informazioni e chiarimenti è possibile:
· scrivere all’indirizzo PEC serviziocivileregionale@pec.regione.lazio.it
· fare riferimento alle seguenti mail ordinarie:
fmazza@regione.lazio.it;
mmura@regione.lazio.it.
Si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nelle FAQ appositamente predisposte e disponibili al seguente indirizzo.
Data di aggiornamento/verifica: 16/04/2025