Legge sull'eno-oleoturismo del Lazio
Il 27 ottobre 2023 sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio è stata pubblicata la Legge n.14 avente per oggetto: “Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche”. La legge stabilisce una serie di norme e requisiti tecnici per regolamentare e promuovere le attività legate all'enoturismo e all'oleoturismo nel territorio regionale.
Qui la legge completa, articolo per articolo - VAI AL PROVVEDIMENTO
La legge vuole mettere a sistema aziende, cooperative, consorzi, cantine e frantoi, implementando un circuito turistico, che da un lato favorirebbe l’arrivo di nuovi visitatori con le conseguenti positive ricadute per le economie locali, dall’altro sarebbe un formidabile strumento di promozione per il territorio. Il tutto in un contesto che pone la salvaguardia ambientale e la valorizzazione delle biodiversità al centro di un rinnovato modello di sviluppo.
La legge implementa e rafforza in ambito regionale quanto normato in materia di turismo del vino e dell’olio, dalle leggi e dai decreti ministeriali. Questa esigenza nasce dalla consapevolezza che una normativa regionale chiara ed efficace sia indispensabile per favorire la crescita di un comparto, come quello del turismo del vino e dell’olio, che oltre a rappresentare dei prodotti d’eccellenza del Lazio, può, se validamente supportato, contribuire alla crescita economica e occupazionale.
Gli obiettivi principali sono: la promozione delle produzioni vinicole e di olio d'oliva regionali, la formazione e riqualificazione degli operatori del settore, la creazione di percorsi enoturistici e oleoturistici.
"Ottima notizia per il rilancio del settore agricolo della nostra Regione. Un testo che ha numerosi obiettivi: indirizzare i visitatori verso mete alternative alla Capitale; quindi, dar vita ad un auspicato "grand tour" tra le nostre province, incentivando il turismo legato all'enogastronomia, attraverso il quale è possibile scoprire i luoghi e le aziende dove si producono le eccellenze del territorio”.
“Abbiamo creduto, fin dall'inizio di questa legislatura, all'importanza del rafforzamento del settore agricolo all'interno dell'economia regionale. La nostra terra, la sua agricoltura e i suoi preziosi frutti devono essere rimessi al centro".
"L'approvazione all'unanimità della prima legge nel Lazio sull'eno-oleoturismo è una grande notizia per tutto il settore. Recenti studi, infatti, hanno evidenziato le straordinarie potenzialità del turismo legato all'enogastronomia e soprattutto la voglia sempre più crescente da parte dei turisti di voler conoscere e scoprire i luoghi e le aziende dove si producono le eccellenze del territorio. Siamo convinti, quindi, che grazie a questo provvedimento il settore agricolo possa finalmente imboccare la strada del rafforzamento del suo ruolo all'interno dell'economia regionale diventando uno straordinario volano di sviluppo e occupazione”
Data di aggiornamento/verifica: 07/11/2023