NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Raccolta di Cartografia storica

La Raccolta di Cartografia Storica conserva le riproduzioni di mappe catastali e cartografia parcellizzata inerenti l’evoluzione delle proprietà e delle trasformazioni dello Stato Pontificio fino a giungere agli attuali parametri di confine dei territori provinciali e regionali.

Le mappe in formato cartaceo sono state digitalizzate per un totale di circa 6500 immagini. Sono state, inoltre, realizzate 1125 schede seguendo le voci dello schema approntato con i parametri per la lettura storico-artistica e topografica delle mappe stesse.

La raccolta cartografica è databile dal XV al XIX secolo ed è stata recuperata a Roma presso l’Archivio di Stato, la Biblioteca Corsiniana, la Biblioteca Casanatense, e la Biblioteca dei Frati Minori Conventuali nella Basilica dei Santi XII Apostoli; a Tivoli presso l’Archivio Storico Comunale e la Biblioteca Comunale; a Cittaducale nel Monastero di Santa Caterina d’Alessandria.

Il materiale storico è disponibile esclusivamente per la consultazione, presso lo specifico archivio della Biblioteca “Altiero Spinelli”, previo appuntamento.

Informazioni e contatti

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale